il consorzio / campagne pubblicitarie / premi

Anno 2005

1° premio Miglior Campagna di Promozione dei Servizi
Milano - Concorso Progetti, Sistemi e Soluzioni per lo Sviluppo del Sistema Città - Convegno Trasportiamo promosso da Assolombarda e ATM Milano.
Nella sezione “Miglior Campagna di Promozione dei Servizi” è risultato vincitore il Consorzio Unico Campania tra Aziende di TPL, Agenzie di Mobilità e Enti Pubblici, “per aver utilizzato una metodologia di comunicazione multimezzo, con conferenze stampa e comunicati, affissione di manifesti, trasmissione di spot tv, cinema e radio, Internet Communication, pubblicità a bordo dei mezzi di trasporto e pubblicità dinamica. Il Consorzio Unicocampania attua, inoltre, delle vere e proprie azioni di marketing accostando alle singole campagne di comunicazione la produzione di gadget e la realizzazione di ricerche per monitorare i risultati delle campagne e i risultati in termini di customer satisfaction.

1° premio Innovazione e Qualita Urbana a EuroPA
Rimini- EUROP.A.Salone delle Autonomie Locali
Il Consorzio UNICOCAMPANIA vince il primo premio IQU Innovazione e Qualità Urbana, promosso dal Gruppo Maggioli, nell’area mobilità uno dei settori più complessi, in cui l’innovazione tecnologica trova ampi spazi di applicazione e di successo:
Il riconoscimento è stato assegnato per la realizzazione del Sistema di Integrazione Tariffaria UNICOCAMPANIA in tutta la Regione e per l’applicazione delle nuove tecnologie al settore.
I progetti, provenienti da tutta Italia, sono stati valutati da una giuria di esperti e studiosi del settore della mobilità urbana e delle tecnologie applicate al territorio.
Il Consorzio ha vinto anche il premio on-line nella sezione mobilità.

Anno 2004

1° premio Miglior Campagna di Marketing
Bologna - Concorso Innovazione Tecnologica e Qualità: Forum Mobilità e Territorio.
Nella sezione “Miglior Campagna di Marketing” è risultato vincitore il Consorzio Unico Campania con il progetto relativo al “Biglietto Integrato Unico”.
Il riconoscimento è stato assegnato per la chiarezza ed innovazione dei messaggi all’utenza, il ritorno in termini di Customer Satisfaction delle strategie adottate e l’efficacia del rilancio delle politiche di promozione, tra Aziende di TPL e Agenzie di Mobilità.

Anno 2003

Verona - Premio Irisbus
Salone Internazionale del Trasporto “Bus & Bus Business”
Il riconoscimento per aver realizzato in Campania il sistema di integrazione tariffaria in tutti i 551 Comuni delle cinque province è stato assegnato da una giuria di venti giornalisti di riviste specializzate del settore.
Il concorso ha visto la partecipazione di dieci progetti realizzati da Comuni, Province e aziende di trasporto provenienti da Firenze, Genova, Milano, Padova, Parma, Venezia, Torino, Bologna e Roma.

Anno 2002

Oscar della Comunicazione degli Enti Locali 2002
Il Consorzio ha vinto il premio "Oscar della comunicazione degli Enti locali 2002" promosso dalla FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, per la campagna di "Unico Campania", il ticket integrato che consente di viaggiare tra Napoli e i Comuni della regione utilizzando tutti i mezzi pubblici.
Il riconoscimento, di livello nazionale, è stato assegnato per la categoria "migliore campagna di comunicazione relativa ai servizi erogati", tra 60 candidati finali tra 40 Comuni, 8 Province, 4 Regioni nonché ASL e Consorzi di Servizio Pubblici italiani.
La Campagna di Comunicazione "Unico Campania" vince l'Oscar di Categoria dedicato alle "Campagne di Comunicazione relative ai servizi erogati" per l'efficacia delle diverse azioni dirette alla conoscenza di un nuovo ticket che vuole porsi come strumento di semplificazione e incentivazione dell'uso del mezzo di trasporto pubblico. In particolare si sottolineano la completezza dei mezzi utilizzati (affissioni, inserzioni su quotidiani e periodici, spot e radiocomunicati, depliant), la grafica pulita, il linguaggio chiaro e la scelta di un testimonial noto al grande pubblico, l'impatto sul target di destinazione testimoniato dal follow up.
I test effettuati sull'utenza hanno infatti dimostrato l'incremento dell'uso dei mezzi di trasporto pubblico, provato ulteriormente dagli 8 milioni di biglietti venduti in un anno e dall'elevato livello di soddisfazione degli utenti.

Anno 2001

Citazione Sul Libro Bianco Dei Trasporti dell’Unione Europea
Il successo del sistema UNICOCAMPANIA è testimoniato dal Libro Bianco dei Trasporti redatto dalla commissione della U.E. che cita l’istituzione del Ticket UNICO in Campania come esempio di sistema di tariffa integrata da promuovere in Europa per garantire agli utenti una maggiore flessibilità ed un aumento dell’attrattività dei trasporti pubblici.