news / La Stazione Universita' e' su UNICO

26/04/2011

La Stazione Universita' e' su UNICO

Saranno in distribuzione da giovedì 28 aprile, presso tutti i punti vendita napoletani di UNICOCAMPANIA, i titoli di viaggio UNICONAPOLI celebrativi della fermata Università, la quindicesima stazione della Linea 1 della metropolitana di Napoli, inaugurata lo scorso 26 marzo.
I biglietti riportano nel box centrale una delle opere d’arte realizzate dall’architetto designer anglo-egiziano Karim Rashid, che ha progettato la stazione.
Anche  la nuova fermata del metrò, infatti, rientra nel progetto delle “Stazioni dell’Arte”, un’infrastruttura che coniuga architettura, arte e design con alta tecnologia e funzionalità degli ambienti di viaggio.
I biglietti UNICONAPOLI realizzati per l’occasione celebrano proprio la predominante componente artistica della nuova stazione e rappresentano uno strumento capillare per informare tutti i napoletani dell’apertura del nuovo, importante snodo.
Università è, infatti, un ulteriore, importante tappa di avvicinamento al completamento dell’anello Linea 1 che, a lavori conclusi, collegherà il centro città anche all’aeroporto di Capodichino. La sua collocazione strategica, a due passi dalla centrale Piazza Municipio, cuore delle attività amministrative e del polo universitario, rende più rapidi e sostenibili gli spostamenti di migliaia di passeggeri.
Il servizio treno-navetta è attivo per ora su unico binario. La prima corsa parte alle ore 6.40 da Dante e alle 6.47 da Università. L’ultima corsa da Dante alle 22.25 e da Università alle 22.17. con partenza ogni 15 minuti e un tempo di percorrenza di 5 minuti. Per accedervi, gli utenti in arrivo al capolinea Dante, dovranno raggiungere la banchina dispari, seguendo la nuova segnaletica.
Il prolungamento della tratta Dante-Università è di 1,9 km, si estende interamente in galleria e comprende le stazioni Toledo, Municipio (la cui apertura è prevista entro il 2013). Con la stazione Università la Linea 1 della metropolitana raggiunge un'estensione di 15.5 km per un totale di 15 fermate.



vai all'archivio news